ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA di:
Verderio (LC) - Merate (LC) - Concorezzo (MB)

Stage Goshindo con il M° Shirai Concorezzo 16-12-2011
ALBUM FOTO »

Il 16 Dicembre, Concorezzo ha avuto l’onore di ospitare il Maestro Shirai Hiroshi, considerato uno dei maestri più preparati al mondo nel karate di Stile Shotokan. Fondatore dell'Istituto Shotokan Italia (ISI), ente morale per lo studio del karate tradizionale.

La sua presenza grazie alla scuola di Karate Shotokan Ryu del M° Colombo Severino per il quale, una volta all’anno, il M° Shirai effettua uno stage al quale hanno partecipato, non solo per gli iscritti alla scuola Shotokan Ryu, ma anche alcuni maestri provenienti dalle varie regioni d’italia e due delegazioni europee, una rappresentante la Fillandia e una la Germania.

Quest’anno è toccato agli atleti della palestra di Concorezzo ospitare il M° Shirai, che ricordiamo, lo scorso 10 Dicembre, ha ricevuto, per mano del Presidente della FIKTA prof. Gabriele Achilli, alla presenza del Console Generale del Giappone,il grado di cintura nera X° Dan.

Il M° Shirai è da oltre 55 anni che pratica e diffonde il karate stile Shotokan, mettendo a disposizione di tutti i risultati della sua ricerca personale e, dopo moltissimi anni di ricerca, ha elaborato uno stile “complementare” allo Shotokan ossia il Goshindo.

Nel caso specifico, lo stage effettuato, era incentrato appunto sulla dimostrazione di varie tecniche di Goshindo, che è sostanzialmente una forma di approccio alla difesa personale attraverso il karate.  Il Maestro ha sottolineato come sia importante essere sempre pronti, attenti ed acquisire la piena e perfetta capacità di autodifesa da ogni pericolo.

Gli atleti hanno avuto modo nelle due ore di stage di mettere in pratica tali tecniche grazie alle dimostrazioni del Maestro e dei suoi assistenti, i Maestri Campari, Di Mauro e De Marco.

Al termine dello stage il Sindaco di Concorezzo Sig. Borgonovo Riccardo accompagnato dall’Assessore allo sport e alla pubblica istruzione Sig.ra Sipione Emilia, sono venuti a portare i saluti dell’Amministrazione Comunale al M° Shirai e a tutti i Maestri e gli atleti della Shotokan Ryu.

A conclusione della serata il M° Shirai accompagnato dagli atleti della scuola, Maestri, Istruttori, atleti e dall’Assessore Sig.ra Sipione, si è recato presso il ristorante Edo, dove tutti si sono scambiati gli auguri di Natale.

ALBUM FOTO »