ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA di:
Verderio (LC) - Merate (LC) - Concorezzo (MB)

Stage con il M° Hiroshi Shirai
ALBUM FOTO »
ILMAESTRO HIROSHI SHIRAI A MERATE  PER LA SCUOLA SHOTOKAN RYU




Il 19 Dicembre 2008 Merate è stata sede di un importante evento: Il Maestro Shirai ha tenuto uno stage di due ore, presso il Palazzetto Comunale, per gli iscritti alla Shotokan Ryu di Merate,  Verderio Superiore e Concorezzo del Maestro Severino Colombo.


Per capire il valore del M° Shirai non sarebbe sufficiente scrivere un libro quindi noi ci limiteremo a dare brevi cenni sulla sua biografia.
Nato a Nagasaki nel 1937 cintura nera IX dan , è considerato uno dei maggiori esponenti internazionali nel mondo del karate.
Nel 1963 diventa maestro di Karate in Giappone, nel 1965, da febbraio ad ottobre, insieme ai maestri Kase, Kanazawa, Enoeda effettua dimostrazioni ed insegnamento in USA, Europa e Sudafrica e si ferma in Italia dando vita al karate tradizionale Italiano.
Nel 1966, fonda la sua prima  Associazione, l’A.I.K (Associazione Italiana Karate) e così via fino al 1979 dove fonda l’I.S.I.  (Istituto Shotokan Italia) importante Ente Morale, riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, avente lo scopo di diffondere una conoscenza specialistica ed approfondita del Karate Tradizionale, interagendo con la medicina sportiva e con la ricerca scientifica alla ricerca del continuo perfezionamento dello studio del Karate nel più alto rispetto delle rigorose regole tramandate dagli antichi Maestri di Okinawa.
Nel Novembre del 1989, insieme ad un gruppo di maestri e futuri dirigenti, ha fondato la F.I.K.T.A. (Federazione Italiana Karate Tradizionale e Discipline Affini) di cui è caposcuola.
La federazione ha già raccolto nelle sue fila oltre 500 Società, 25.000 iscritti e 1.000 tecnici, di gran lunga fra i più qualificati a livello nazionale, oltre ai migliori atleti, vincitori di numerose medaglie d’oro sia in campo europeo che mondiale.
Lo sviluppo del karate tradizionale in Italia è frutto del suo competente ed appassionato insegnamento.



Come dicevamo ha tenuto due ore di stage intenso e come sempre emozionante.
Due ore di allenamento molto particolare, dove ha saputo tenere alta l’attenzione anche dei più piccoli, che erano molto emozionati a trovarsi di fronte al Maestro Shirai.
Due ore che hanno contribuito ad arricchire la preparazione tecnica di tutti gli atleti.
Due ore che i  presenti ricorderanno per parecchio tempo e porteranno sempre nei loro ricordi.

  



Il Maestro H. Shirai farà sicuramente tanti altri stage, a cui noi parteciperemo come sempre numerosi, ma nessun altro sarà vissuto e ricordato  come quello d’oggi.
Stage, ci teniamo a ribadirlo, fatto solo ed esclusivamente per gli atleti della Shotokan Ryu, in via del tutto eccezionale e a titolo totalmente gratuito, quale  riconoscimento del Maestro Shirai nei confronti della scuola di karate del M° Severino Colombo,(suo allievo da oltre trent’anni), e dei suoi più stretti collaboratori: i Maestri Pancaro Manuela ,Motta Piera e  gli Istruttori della scuola.

Il Comune di Merate, nella persona dell’assessore allo sport Marco Brambilla, ha consegnato al Maestro una targa della città di Merate, quale omaggio alla sua presenza nel ns. territorio.



Non possiamo che ringraziare il M° Shirai per averci concesso il suo tempo prezioso e  per  essere venuto personalmente  ad allenarci, ringraziamo anche i suoi due collaboratori, i Maestri  Rosario Di Mauro  e Michele De Marco.

  





A conclusione della serata, per festeggiare l’evento,  tutti gli atleti presenti  allo stage , il Maestro Shirai con la moglie Sig.ra Adelangela Zoia e alcuni genitori, si sono riuniti a cena presso il ristorante Passone di Montevecchia dove il Maestro ha ringraziato per la calorosa accoglienza e ha fatto i complimenti a tutti per aver riscontrato, nella Shotokan Ryu,  una scuola seria e di alta qualità, come poche volte ha avuto occasione di trovare nella sua esperienza di karate.
Grazie Maestro!


  

N.B. La Shotokan Ryu ringrazia Cristiano Colonetti (Gesti Sport) per la disponibilità e collaborazione nella prenotazione del palazzetto, il Sig, Fabrizio del “Ristorante Passone di Montevecchia”,  nonché  “Il giornale di Merate” e “Merate on Line” che ci seguono sempre.

E & E

ALBUM FOTO »