ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA di:
Verderio (LC) - Merate (LC) - Concorezzo (MB)

Stage con il M° Shirai - Collegio Villoresi Merate 09-12-2016
ALBUM FOTO »

La palestra del Collegio Villoresi di Merate ha accolto, per il secondo anno consecutivo, un importante evento di karate: lo stage del Maestro Hiroshi Shirai c.n. 10° Dan, fondatore dell'Istituto Shotokan Italia (ISI), ente morale per lo studio dello stile omonimo e riconosciuto dal Consiglio dei Ministri.

Conosciuto in tutto il mondo e seguitissimo nei suoi stage, è difficile trovare date in cui è disponibile ma, grazie alla profonda stima e amicizia che lo lega al Maestro Colombo della scuola di Karate Shotokan Ryu, siamo riusciti ad averlo nuovamente a Merate.

L’evento che vede come partner Villoresi Merate Sport Academy e A.S. Montevecchia,

ha coinvolto oltre 100 atleti che , nonostante il lungo week end di festa,  con entusiasmo, si sono impegnati per due ore in una lezione esemplare in cui sono stati analizzati e spiegati aspetti tecnici di alcune tecniche fondamentali quali: la postura, la dinamica, la transazione, la respirazione e l’atteggiamento mentale.

Il Maestro Shirai, dopo moltissimi anni di pratica, esperienza, studio e ricerca, partendo dall’applicazione dei kata (sequenza fissa di tecniche) ha creato con il Goshindo una nuova forma di approccio alla difesa personale. Lo stile Shotokan è puro e codificato: il Maestro Shirai con il Goshindo ha reso “più reale” il combattimento.

Primo scopo di uno stage è apprendere e il Maestro Shirai, grazie alla sua personalità e profonda conoscenza della disciplina, crea nelle sue lezioni quella particolare e magica atmosfera di entusiasmo e voglia di apprendere; tant’e che lo stage era fissato per le ore 18:00 ma già un’ora prima gli atleti erano in palestra per fare riscaldamento e farsi trovare pronti alla lezione.

Come dicevamo, lo scopo principale di un allenamento resta quello di produrre risultati consistenti ed è proprio per questo che gli atleti presenti in palestra non hanno voluto perdere nemmeno uno degli insegnamenti impartiti dal Maestro: il livello di concentrazione è stato altissimo per tutta la durata dello stage.

Le tecniche spiegate sono state dapprima dimostrate, poi fatte provare e riprovare, spiegando, dove venivano eseguite non maniera corretta, cosa era necessario correggere al fine di renderle efficaci.

Alla manifestazione è intervenuto anche l’Assessore Giuseppe Procopio, che ha portato al Maestro Shirai ed al Maestro Colombo i saluti e gli auguri, suoi e dell’Amministrazione Comunale di Merate, ringraziandoli del lavoro svolto nel territorio.

 Per fare un buon karate servono tecnica, corpo e spirito”le parole del Maestro a chiusura dello stage; noi ne facciamo tesoro e lo ringraziamo per aver trasmesso forti emozioni e aver allietato, con la sua presenza, la cena tenutasi a fine stage, alla quale hanno partecipato anche due rappresentanti dell'Amministrazione Comunale di Concorezzo: l'Asessore con delega allo sport Marco Mariani e Della Bocca Laura che hanno portato i saluti del Sindaco e di tutta l'Amministrazione di Concorezzo, dove la scuola Shotokan Ryu tiene dei corsi di karate.

Oss.

ALBUM FOTO »