ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA di:
Verderio (LC) - Merate (LC) - Concorezzo (MB)

Oratorio Estivo - Concorezzo 2016
ALBUM FOTO »

Anche quest'anno all'oratorio San Luigi di Concorezzo era presente il laboratorio di karate.

Infatti ogni martedì e venerdì mattina il maestro Severino Colombo, con l'aiuto di alcuni suoi allievi, ha cercato di trasmettere ai bambini e ai ragazzi, dai 6 ai 12 anni, la disciplina di questo sport.

I bambini, incuriositi da questa disciplina, si impegnavano osservando gli allievi con i gradi più alti.

Come prima lezione il maestro ha insegnato loro la regola principale, ovvero "per imparare bisogna ascoltare" e i bambini hanno dimostrato, ascoltando e seguendo il maestro, di aver ben compreso questa regola.

Ogni lezione iniziava e terminava con il saluto, ovvero una forma di rispetto tra il maestro e gli allievi.

Nella prima parte di lezione, i bambini si divertivano giocando, ma allo stesso tempo si riscaldavano per affrontare poi la seconda parte di lezione che era dedicata all'insegnamento delle tecniche e del primo katá (insieme di tecniche che formano un combattimento contro più avversari immaginari).

I bambini venivano divisi in tanti gruppi in base all'etá e, alla fine della lezione, si faceva una piccola gara che spingeva i bambini a dare il meglio di sé.  

L' ultimo venerdì di laboratorio, il maestro ha consegnato a tutti i partecipanti un libretto con riportate regole, posizioni e tecniche che volendo i bambini possono imparare.

Don Angelo ha inoltre consegnato al maestro Colombo un attestato di riconoscimento per l'impegno dedicato e il bel lavoro svolto. 


Giada Tanganelli  &  Michelle Gentile

ALBUM FOTO »