ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA di:
Verderio (LC) - Merate (LC) - Concorezzo (MB)

Memorial M° Kase - Formigine (MO) 26-09-2015

MEMORIAL SENSEI TAIJI KASE  Formigine ( MO)

 

Si è svolto a Formigine il 26 settembre 2015 un importante evento nel panorama delle attività del Karatè internazionale al quale la nostra scuola ha partecipato con una delegazione entusiasta e interessata.

Il 24 novembre del 2004 il grande Maestro Kase si è spento e da allora tutti gli anni si svolge questo allenamento straordinario dove si ricorda e si commemora il grande lavoro e gli insegnamenti del Maestro.

Considerato ormai come un’autentica leggenda è amato da tutti i praticanti di karate per il grande spirito al quale ha dedicato la sua vita. 

Lealtà, integrità semplicità e profonda umanità sono tra le caratteristiche peculiari della sua personalità che lo hanno reso immortale e unico nel mondo del karatè al di sopra di ogni condizionamento politico o federale.

All’incontro era presente la moglie e una delle figlie, salutate da un caloroso e commosso applauso da parte di tutti i partecipanti  e in particolar modo dal maestro Shirai.

Per l'occasione è stato presentato ufficialmente il libro evocativo sulla vita e la storia del M° Kase accompagnato da numerose foto e da due dvd con filmati particolari e spettacolari, Il libro è in vendita e per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria della Scuola. 

Il Maestro Shirai che era docente allo stage, ha iniziato l’allenamento con lo studio del kata “Shuto no Kata” che fu concepito proprio dal M. Kase. 

Si notano, oltre alla semplicità e all’efficacia, le tecniche a mano aperta caratteristiche della scuola del grande maestro. 

Il M° Shirai ha poi elaborato e approfondito con metodo intelligente e preciso lo sviluppo del kata eseguendo le tecniche in 8 direzioni diverse sia in modo “omote” (normale) che “ura” (contrario). 

Un grande kata semplice ed efficace il cui studio profondo rende il praticante invincibile sempre avvolto nello spirito dell’insegnamento del M° Kase.

Si è poi proseguito con lo studio del kata Bassai Dai e qui si vede il grandissimo lavoro di ricerca metodica del M° Shirai. L’esecuzione nelle 8 direzioni e l’applicazione sia "omote" che "ura" delle diverse tecniche indicano a tutti noi praticanti la strada da percorrere per raggiungere gli obbiettivi di perfezione e di efficacia.

Dopo quasi 5 ore, l’allenamento è finito, come sempre il tempo nelle cose belle passa velocemente, e al momento del saluto, centinaia di occhi si sono posati sulla grande foto del M° Kase esposta in palestra, senza dubbio tutti hanno pensato la stessa cosa: arrivederci grande M° Kase e grazie per tutto quello che ci hai insegnato. Oss.