ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA di:
Verderio (LC) - Merate (LC) - Concorezzo (MB)

Stage M° Shirai - Merate 13-12-2013
ALBUM FOTO »

KARATE CON IL MAESTRO HIROSHI SHIRAI

Dopo un anno ricco di grandi esperienze, che sono state momenti di crescita e di grandi soddisfazioni, gli allievi della scuola di karate Shotokan Ryu hanno avuto l’occasione di incontrare il Maestro Hiroshi Shirai (X° Dan), considerato uno dei maestri più preparati al mondo nel karate.

L’incontro è avvenuto in occasione dello stage di karate Goshindo condotto proprio dal maestro Shirai nella palestra di via Turati a Merate venerdì 13 dicembre.
Il Goshindo è un evoluzione del karate tradizionale, il maestro Shirai lo ha studiato ed elaborato con lo scopo di interporre azione e reazione, completando così lo stile Shotokan soprattutto in quelle tecniche che normalmente vengono usate poco. Il Goshindo riporta allo studio del kata e del kihon, per poter agire più convenientemente in ogni circostanza. Il Goshindo ci prepara a difenderci da noi stessi e quando il praticante sarà pronto per seguire la propria "Via" non avrà più avversari da combattere.
Durante lo stage il Maestro Shirai si è voluto soffermare sulle applicazioni del sesto kata (tekki-shodan) e su alcune combinazioni di pugni e calci. Infatti, ha sottolineato più volte l’importanza della realtà delle tecniche, che devono risultare sempre efficaci. 
Per meglio trasmettere il suo insegnamento e applicare le tecniche illustrate, il maestro, ha strutturato il lavoro tra coppie di atleti, per sperimentarne la reale efficacia di fronte ad un vero avversario. 

Alla fine dello stage è intervenuto l’Assessore allo Sport di Merate Giuseppe Procopio, che ha elogiato la scuola Shotokan Ryu e tutto lo staff degli insegnanti, per la competenza e serietà con cui svolgono l’attività d’insegnamento.
La serata è continuata nella palestra Shotokan Ryu di Verderio Superiore, con un momento di festa in occasione delle imminenti festività natalizie. Presenti anche gli Assessori di Concorezzo Emilia Sipione per lo sport e Innocente Pomari ai lavori pubblici, che a loro volta hanno evidenziato l’importante ruolo che il M° Colombo, con la scuola di karate Shotokan Ryu ricopre anche sul territorio di Concorezzo, rivolgendosi soprattutto alle fasce giovanili.

Martina-Irene
ALBUM FOTO »